Corrado Giaquinto
( Molfetta )

Restauro del Calvario di Molfetta

Il Calvario di Molfetta è un piccolo tempio in stile gotico, costruito nel 1857 su progetto dell’architetto Corrado De Judicibus, per volontà dei padri Gesuiti. A sovvenzionare la costruzione furono il Vicario G. Maggiora e il Vescovo Antonucci. E’ tutto in pietra locale, in stile neoclassico, con una pianta ottagonale, su tre piani, ognuno dei quali è formato da cuspide e pinnacoli in pietra a forma di croce. Si trova accanto al Seminario Vescovile, nel centro della città di Molfetta. E’ alto 20 metri e suscita ammirazione per la sua leggiadria, nonostante la mole.

Guarda il video

Burkina Faso e Polio Plus

Impegnamoci nella comunità  e  uniamo i continenti “ è questo l’impegno che il Rotary International ha assunto  e che  il Rotary club di Molfetta ha seguito come filo conduttore di un’azione tesa a portare il proprio contributo in vari settori  del sociale e della cultura.  Una delle attività che ci sta più a cuore è il Progetto Polio Plus", iniziato oltre 20 anni fa e che oggi stiamo attuando nella speranza di una eradicazione totale del problema. Questa è solo una delle tante attività svolte dal Rotary club di Molfetta che testimoniano l’impegno del nostro club con la Rotary Foundation.

E’ un impegno  che coinvolge vari ambiti e che ci vede cittadini attivi  e non semplici spettatori, specie sul territorio.

E’ questo entusiasmo  che ha reso possibile la realizzazione di un volume   di altissimo livello artistico e storico su Corrado Giaquinto e i pittori Porta, per la cui redazione sento il dovere di ringraziare l’autore, Mons. Pietro Amato che ancora una volta ha offerto il suo pregevole impegno e la sua preziosissima disponibilità,  affinchè fosse nuovamente aggiunto un tassello alla conoscenza del nostro concittadino, il pittore Corrado Giaquinto, la cui arte e le cui opere tanto lustro e orgoglio hanno dato e danno alla nostra città .

L'’attento lavoro di ricerca che Mons. Amato ha mirabilmente realizzato,  permette a tutti noi di aprire nuovi scenari sulla vita di Giaquinto e dei pittori Porta e ci conferma ,ancora una volta , che la cultura e l’arte in particolare  offrono a chi vi si accosta un’ala in più per volare, per avvicinarsi al sublime , per sentire quanto la benevolenza divina abbia offerto al nostro artista un “ piccolo soffio” di assoluto.

La diffusione di questa opera, edita dal club, consentirà inoltre di realizzare un service a favore della popolazione del Burkina Faso.

Guarda il video