Pagina Iniziale Chi siamo I Progetti Le Azioni Contatti
Pagina Iniziale
Chi siamo
I Progetti
Le Azioni
Contatti
Links
La Storia/Quarantennale
I Soci
L'Organigramma
Le Commissioni
I Presidenti del Club
Il Governatore
Il PDG Tommaso BERARDI
I Service
L'Agenda del Mese
Gli Eventi Distrettuali
L'Archivio Storico
La Rotary Foundation
Incarichi Distrettuali
Rotaract e Interact
Inner Wheel
La Rassegna Stampa
Le Curiosità
Il territorio del Club
La Sede Sociale
Libro Ospiti
Varie
Relazione Gen. Cormio
PREMIO SCUOLA
PHOTOGALLERY
2013-2014 EVENTI DEL CLUB
CERIMONIA MARTELLETTO
BORSA W. PALOMBELLA
VISITA GOVERNATORE
ANNO 2012-2013
Anziani mai più soli
 




Corrado Giaquinto
( Molfetta )


 

Restauro del Calvario di Molfetta


Il Calvario di Molfetta è un piccolo tempio in stile gotico, costruito nel 1857 su progetto dell’architetto Corrado De Judicibus, per volontà dei padri Gesuiti. A sovvenzionare la costruzione furono il Vicario G. Maggiora e il Vescovo Antonucci. E’ tutto in pietra locale, in stile neoclassico, con una pianta ottagonale, su tre piani, ognuno dei quali è formato da cuspide e pinnacoli in pietra a forma di croce. Si trova accanto al Seminario Vescovile, nel centro della città di Molfetta. E’ alto 20 metri e suscita ammirazione per la sua leggiadria, nonostante la mole.


Guarda il video


Guarda il video



Burkina Faso e Polio Plus

Impegnamoci nella comunità  e  uniamo i continenti “ è questo l’impegno che il Rotary International ha assunto  e che  il Rotary club di Molfetta ha seguito come filo conduttore di un’azione tesa a portare il proprio contributo in vari settori  del sociale e della cultura.  Una delle attività che ci sta più a cuore è il Progetto Polio Plus", iniziato oltre 20 anni fa e che oggi stiamo attuando nella speranza di una eradicazione totale del problema. Questa è solo una delle tante attività svolte dal Rotary club di Molfetta che testimoniano l’impegno del nostro club con la Rotary Foundation.

E’ un impegno  che coinvolge vari ambiti e che ci vede cittadini attivi  e non semplici spettatori, specie sul territorio.

E’ questo entusiasmo  che ha reso possibile la realizzazione di un volume   di altissimo livello artistico e storico su Corrado Giaquinto e i pittori Porta, per la cui redazione sento il dovere di ringraziare l’autore, Mons. Pietro Amato che ancora una volta ha offerto il suo pregevole impegno e la sua preziosissima disponibilità,  affinchè fosse nuovamente aggiunto un tassello alla conoscenza del nostro concittadino, il pittore Corrado Giaquinto, la cui arte e le cui opere tanto lustro e orgoglio hanno dato e danno alla nostra città .

L'’attento lavoro di ricerca che Mons. Amato ha mirabilmente realizzato,  permette a tutti noi di aprire nuovi scenari sulla vita di Giaquinto e dei pittori Porta e ci conferma ,ancora una volta , che la cultura e l’arte in particolare  offrono a chi vi si accosta un’ala in più per volare, per avvicinarsi al sublime , per sentire quanto la benevolenza divina abbia offerto al nostro artista un “ piccolo soffio” di assoluto.

La diffusione di questa opera, edita dal club, consentirà inoltre di realizzare un service a favore della popolazione del Burkina Faso.


Guarda il video

Rotary Club Molfetta, c/o Garden Hotel, sp per Terlizzi, 70056 Molfetta (BA) 
Copyright © 2016 Rotary International
Site Map