Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.

FESTA DEL quarantennale

22 novembre 2012 - (Foto)

Con il 2012 SI CHIUDE il quarantennale del Rotary Club Molfetta

"Celebrazioni Che rappresentano momenti di grande emozione per le testimonianze della Missione del Rotary All'Insegna dell'amicizia e del Servizio al territorio"

MOLFETTA -. Con il 2012 SI chiudono le Celebrazioni del Quarantennale Rotary Club di Molfetta, Fondato il 21 novembre 1972 Primo Presidente fu Pasquale Laganara,  che verso la metà dell'anno 1971, attingendo negli ambienti professionali più disparati, mise insieme un Gruppo di professionisti, per creare lo zoccolo duro. "Servire al di sopra di OGNI INTERESSE personale" è Il motto Ufficiale del Club ricordato nella cerimonia ufficiale alla Fabbrica di S. Domenico. (Nella foto, da Sinistra: il Past Governatore Tommaso Berardi , il Governatore del 2120 Rocco Giuliani , il Presidente del Club di Molfetta, Vito Valentee il segretario Domenico Silvestri ).
Ad introdurre i lavori è stato Il Presidente del Club, Vito Valente a cui è seguito il saluto del Vicario diocesano Mons. Mimmo Amato, in rappresentanza del Vescovo mons. Luigi Martella assente per impegni precedenti. Il Presidente ha sottolineato l'efficacia del motto del Presidente Internazionale del Rotary di quest'anno: "La Pace attraverso Il Servizio" che ha messo in evidenza come la moralità debba essere un pincipio fondamentale per ogni socio. La celebrazione ufficiale è stata affidata al prof. Tommaso Berardi, socio del Club di Molfetta e Past Governatore del Distretto 2120 con il tema " Dall'Amicizia al Servizio ", il percorso evolutivo del Rotary Club di Molfetta. Il Presidente Valente con orgoglio ha dato ai presenti un'anticipazione sulla mostra intitolata «La Presenza del Club sul Territorio» e realizzata dal Club al fine di illustrare ai visitatori gli innumerevoli Servizi che sono praticamente attuati nel corso di tanti anni di esperienza e impegno nel sociale.

Il Governatore del Distretto 2120, avv. Rocco Giuliani, ha detto che queste celebrazioni rappresentano momenti di grande emozione per le testimonianze della Missione del Rotary all'Insegna dell'Amicizia e del Servizio al territorio. Giuliani ha ricordato anche che "Molfetta Città della Pace" è il paese che ha avuto quale Vescovo don Tonino Bello del quale deve andare fiera per la sua azione episcopale e la sua missione pastorale, essendo lo stesso in odore di santità. Il Governatore ha sottolineato nel dire che il Club di Molfetta sia uno dei più attivi sul territorio ("Un Club eccezionale non solo per i suoi 40 anni di vita" ) e la città deve ringraziare il Rotary per questo impegno e servizio. Infine ha auspicato che l'attività del Club di Molfetta continui ancora proficuamente, invitando a coinvolgere maggiormente i giovani ed a puntare su iniziative per loro che sono l'espressione della continuità e speranza per il futuro.

E' seguito poi, da altera parte dell'ex sindaco di Molfetta sen. Antonio Azzollini, il taglio del nastro della mostra dei 40 Anni del Rotary di Molfetta, che è rimasta aperta per una settimana nel Chiostro della Fabbrica. La mostra è stata realizzata con pannelli diversificati, uno per ogni anno della storia del Club locale del Rotary. Non sono mancate testimonianze della Fondazione del Rotaract (il Club giovanile). Programmi umanitari, educativi, elargizione di borse di studio, sono solo alcune delle attività svolte in conformità con l'idea del Servizio al di sopra di sé. Si è detto ciò che sin dall'inizio connota e caratterizza il Rotary Club nella citta di Molfetta. l'Amministrazione comunale ha voluto intitolare una Piazza al suo Fondatore Paul Harris. Un'altra serata ha visto protagonisti gli attori del Collettivo Popolare molfettese "Dino La Rocca" nello spettacolo "U azzouppe" di Caterina Tattoli con l'interpretazione della stessa Tattoli, di Giorgio LatinoMena Pischettola e Francesca Minervini .

La settimana del decennale ha avuto il Suo risvolto culturale con l'estemporanea di pittura, durante la quale 6 maestri Artisti molfettesi, Michele Amato , Francesco Cantatore , Domenico Angione , Maria De Gennaro , Pasquale Magarelli e Michele Paloscia , Hanno dipinto in un quadro delle Nazioni Unite un tema rotariano per Il piacere dei cittadini che hanno potuto ammirare passo dopo passo viene concepita e nasce un'opera d'arte.

Il Momento di convivialità fra i soci ha Concluso le celebrazioni dei primi 40 Anni del Rotary, Quando il Presidente Vito Valente ha voluto donare una pergamena a tutti i presidenti ed ai soci Fondatori oltre un crest, offerto a tutti i rotariani, iche riproduce il logo dei 40 Anni del Rotary.