I progetti e gli obiettivi che il Club di Molfetta intende perseguire nell'anno rotariano 2012-2013,   in riferimento alle linee programmatiche indicate sia dal Governatore del Distretto 2120 Rocco Giuliani che dal Presidente Internationale Sakuji Tanaka, vengono riferiti alle cinque Vie di Azione che guidano l'operare di un Club:
  • Azione Interna
- coinvolgere e responsabilizzare i Soci e le loro famiglie
- implementare l'organico del Club di almeno due Soci
- "fare gruppo"...stimolando l'affiatamento e l'amicizia per meglio operare, insieme, all'interno ed all'esterno del Club
- formare ed informare
  • Azione Professionale

- Progetto " Anziani mai più soli "

Il progetto, in partnership con i Servizi Sociali dei Comuni di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo di Puglia, Terlizzi e altre Associazioni del territorio, è finalizzato ad offrire Servizi alla popolazione anziana nel periodo Luglio-Settembre.

Il Club mette a disposizione i propri medici per incontri scientifici e dibattiti su argomenti di loro competenza.

Tale progetto, in essere da diversi anni, contribuisce a migliorare l'Immagine Pubblica del Club e consente un rapporto privilegiato con le Istituzioni Locali.

- Progetto " Il Rotary nelle Scuole "

Incontri / dibattiti tra alunni e le varie professionalità presenti nel Club, allo scopo di indirizzare le scelte professionali dei giovani
  • Azione di Interesse Pubblico
- SERVICE IPPOTERAPIA con la LEGA del FILO d'ORO di Molfetta

Il rapporto Rotary / Lega del Filo d'Oro viene arricchito da questo "service" che ha obiettivi "terapeutici" ben precisi nei pazienti portatori di pluri-handicap.
Verrà effettuato presso la "Macchia degli Esperti" di Molfetta, gestita dal Sig. Gregorio Minervini.
Avrà inizio nel mese di settembre e continuerà nei mesi di ottobre e novembre.
Con l'obiettivo di far conoscere ai Soci del Club ed alla Comunità gli scopi ed i risultati del "service", saranno organizzati incontri all'inizio ed al termine dello stesso.

- Alfabetizzazione

a) Partnership con Gruppo Vincenziane Molfetta: dopo-scuola in locali del centro storico
b) Partnership con Caritas Terlizzi: dopo-scuola in locali Parrocchia Terlizzi

Per questo "service" daranno la disponibilità alcune Gentili Signore del Club.

- Interventi Umanitari

Il Consiglio Direttivo del Club ha deciso di stanziare la cifra di € 500,00 a favore delle popolazioni terremotate della
Emilia-Romagna.

• Azione Internazionale
- Matching-Grant con Salvator de Bahia
A Salvator de Bahia è in via di strutturazione, in una ben nota "favela", il " Villaggio a misura di bambino".
Il M.G. si propone di attrezzare un ambulatorio medico o fornire materiale per scolarizzazione.

- Tema della PACE
Si prevede un incontro - dibattito con un " Borsista della Pace", aperto alle Comunità locali.
  • Azione per le Nuove Generazioni

- Premio Rotary Scuola

L'anno rotariano 2012-2013 si celebrerà la XXVI edizione del Premio che riconosce e mette in evidenza i meriti dei migliori diplomati negli Istituti Superiori del territorio del Club.

- RYLA

Iscrizione dei primi due giovani del Premio Scuola.

- Rotaract - Interact

Collaborazione, coinvolgimento e supporto.

- Matching-Grant per il Burkina Faso

La vendita e la diffusione del volume su Corrado Giaquinto e i pittori Porta a cura di Mons. Pietro Amato consentirà di realizzare questo service in favore della popolazione del Burkina Faso.

- Continuità

Valorizzare al massimo, a livello di immagine pubblica, il restyling effettuato al Calvario con la collaborazione del Comune di Molfetta.
Questa iniziativa riguarda la manutenzione e la conservazione della parte interna del Calvario stesso.

- Servizio Umanitario
Per il Servizio professionale oltre che per l'Ottimizzazione del Servizio Umanitario proporremo la cultura della donazione alle classi 4^ e  5^ delle superiori del nostro territorio con un intervento di un nostro delegato esperto in materia.

- Nuove Generazioni
Prosegue il "Premio Scuola". L'iniziativa, come ogni anno, premierà gli alunni più meritevoli, segnalati dai diversi istituti delle scuole superiori allocati nel nostro territorio, a cui sarà rimarcato che la loro segnalazione nel novero dei premiati è dovuto al loro impegno e al loro senso di responsabilità.

Inoltre
festeggeremo il primo compleanno della nascita dell '’Interact. Proporremo poi un interclub con Rotaract e Interact   sul tema “ Scambio giovani” e con un approfondimento del RYLA 2012 sulla Dimensione Mediterranea.