ROTARACT

Il
Rotaract è una associazione di giovani, promossa dal Rotary International e dedicato a giovani uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di buon carattere e con potenziali qualità di leadership.

Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani di entrambi i sessi l'opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l'amicizia e il servizio.

Ogni Rotaract Club si appoggia ad un'Università o alla comunità ed è patrocinato dal Rotary Club locale; ciò ne fa un vero "partner per il volontariato" e un membro fondamentale della famiglia del Rotary.

Il nome di Rotaract, combinazione tra le parole "Rotary" ed "Action", fu scelto in seguito ad un sondaggio tra gli studenti dell'Università di Huston, nel Texas, U.S.A., senza sentire il resto del mondo. Il primo Club nacque a North Charlotte, nel North Carolina, U.S.A., il 13 Marzo 1968.

I Club Roraract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale, ciascun socio impegnato nell'organizzazione di queste attività ha la possibilità di servire concretamente la comunità locale e sviluppare capacità professionali e doti direttive.

In totale, sono attivi 7.179 Club Rotaract che contano circa 165.117 soci in circa 162 paesi del mondo.
In Italia, sono presenti 394 Club, con circa 8.000 soci.

INTERACT

L'Interact è un'associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni.
Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti.

L'effettivo varia considerevolmente da un club all'altro.
Vi sono club maschili, club femminili e club misti. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola oppure da due o più scuole di una medesima comunità.

Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della coprensione e della buona volontà nel mondo.
Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.

Attraverso il servire, gli Interactiani capiscono l'importanza di alcuni valori fondamentali, tra cui:

°  Lo sviluppo delle capacità di leadership e l'integrità
   personale

°  L'iportanza di aiutare e rispettare gli altri

°  Il senso della responsabilità personale e il valore del
    lavoro

°  L'importanza di promuovere la comprensione e la
    buona volontà nel mondo

L'Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi.

In altre parole, l'Interact è diventato un vero movimento internazionale che conta sulla partecipazione di oltre 200.000 giovani.